m-close
Ricerca per

Satispay

Architect Stefano Belingardi Clusoni - BE.ST.

quando

2022

dove

Milano, Italia

architecture

Architect Stefano Belingardi Clusoni - BE.ST

interior design

Architect Stefano Belingardi Clusoni - BE.ST

prodotti

PRINCIPLES - Naòs System - Flipper Bench

Satispay, l'azienda di mobile payment in rapida crescita fondata in Italia nel 2013, ha trasferito la sua sede originaria di Milano al nuovo edificio 'Primo' nel quartiere Isola.

L'edificio, progettato dall'architetto Stefano Belingardi Clusoni, Founder dello Studio BE.ST, è un'icona di architettura urbana, caratterizzato da una combinazione di componenti strutturali e trasparenti, sottolineate da una griglia di cemento regolare e forti diagonali.

“Primo” si eleva su otto piani, per un totale di 8.500 metri quadri, e spazi per accogliere oltre 700 persone. Le aree comuni, la caffetteria al piano seminterrato, la sala conferenze e aree verdi al piano terra e sulle terrazze sono pensate per promuovere la condivisione, il team building e il benessere dei dipendenti.

Il progetto di interior design, sempre curato da BE.ST e arredato con prodotti UniFor, di serie e realizzati su disegno, e con prodotti Citterio, riflette la visione ambiziosa e moderna di Satispay. Il suo fondatore e CEO, Alberto Dalmasso, sottolinea l'importanza di questo nuovo capitolo: " Lo spazio rappresenta l’essenza di Satispay: ambiziosa, dinamica e allo stesso tempo responsabile e smart. Il nuovo building “Primo” rappresenta il nostro impegno, e spero che possa diventare un simbolo di futuro positivo."

UniFor si è occupata della fornitura degli arredi: una vasta gamma di prodotti destinati sia alle postazioni operative che alle aree comuni, con un’enfasi particolare sulla collezione PRINCIPLES, design by OMA. Oltre 600 workstation, 36 sale riunioni, un auditorium per conferenze da 70 persone, spazi dedicati ai momenti di pausa e, su ciascun piano, cucine realizzate su disegno: il design moderno e funzionale di UniFor e Citterio pervade ogni angolo dell’edificio.

In omaggio alla città di Milano, le sale riunioni prendono i nomi dei suoi quartieri, il progetto di fornitura di arredi da parte di UniFor va qui oltre i prodotti standard. In alcune sale meeting si trovano infatti tavoli progettati intorno alle dimensioni specifiche degli spazi, in altre aree meeting sono stati utilizzati invece i tavoli Naòs System, design Studio Cerri & Associati. L'approccio all'organizzazione dello spazio riflette una filosofia di condivisione e collaborazione. Non sono stati previsti uffici direzionali o privati; al contrario, l'attenzione è stata focalizzata su postazioni di lavoro in open space e sale riunioni.

Flipper Bench, design Pagani e Perversi, è stata scelta come postazione di lavoro operativa, insieme alla collezione PRINCIPLES per le aree meeting e le sedute delle aree comuni, in tessuto bianco e rosso, rispecchiando i colori distintivi del brand Satispay.

L’azienda Citterio Spa, parte del Gruppo Molteni insieme a UniFor, si è occupata della produzione di arredi funzionali, quali i locker e contenitori della collezione Bridge. Phone Booth, singoli o doppi, della collezione CSS, garantiscono così piccole aree di privacy e lavoro individuale.

Il piano interrato, sempre in sintonia con i principi di condivisione, team building e tempo libero, ospita un'ampia sala multifunzionale, destinata non solo alle pause ma anche a momenti ricreativi per il team Satispay. Tavoli e soft furniture della collezione PRINCIPLES si integrano in un ambiente accogliente, circondato da boiserie con fondo specchiato ed elementi in finitura laccato rosso, prodotti da UniFor interamente su disegno.

La fornitura si completa con la reception customizzata, che riprende il logo Satispay, in finitura laccata rossa e top bianco. Il progetto congiunto di UniFor e Citterio, per Satispay rafforza il ruolo di primo piano delle due aziende nella fornitura di arredi per gli ambienti corporate, consolidando un impegno di lunga data con i principali player a livello internazionale.