m-close
Ricerca per

Qatar National Library. Doha

quando

2018

dove

Doha, Qatar

architecture

OMA - Rem Koolhaas

interior design

OMA - Rem Koolhaas

prodotti

Naòs - AP - iSatelliti S200

Situata all’interno di Education City, il nuovo distretto universitario di Doha che accoglie diversi campus, istituti di ricerca e importanti strutture culturali, la sede della Qatar National Library, progettata da OMA, è un edificio iconico di grande impatto architettonico. Caratterizzato da soluzioni innovative, il complesso è diviso in tre ali, ognuna delle quali ospita un diverso tipo di biblioteca con un patrimonio totale di oltre un milione di libri. La struttura include anche una biblioteca per la conservazione di documenti sensibili, aree specializzate per bambini e adolescenti, un auditorium da 120 posti, spazi di studio individuali e di gruppo, laboratori multimediali, un centro di scrittura. Completamente aperto e invaso dalla luce naturale proveniente dalle ampie facciate in vetro ondulato, l’ambiente interno è definito dalla disposizione delle librerie che disegnano e organizzano le diverse zone funzionali.

Prodotti di serie: 
CF Libreria modulari bifacciali in alluminio, personalizzate con rivestimenti laterali e superiori in marmo bianco "La Marina", dotate di: luci LED integrate, sensori di temperatura e umidità, sistema di ricircolo dell’aria, cablaggi per connessione rete e dati.

Naòs System Tavoli di lettura e consultazione, con struttura in alluminio anodizzato naturale e piano in vetro retroverniciato bianco.

iSatelliti S/200 Postazioni operative con struttura metallica e piano in laminato regolabile in altezza.

Parete AP: Elementi di partizione a doppio vetro di sicurezza e struttura in alluminio naturale anodizzato a scomparsa a pavimento e a soffitto. Postazioni operative con piano di lavoro laccato bianco, gambe metalliche a sezione quadrata. 

Ambienti di lavoro:
Pareti vetrate: 3000 mq.
Librerie 325.
Tavoli di lettura 50.
Postazioni operative: 200.