Jerome L.Greene Science Center. Columbia University

New York, USA

Renzo Piano Building Workshop in collaborazione con Davis Brody Bond, Body-Lawson Associate

RPBW

RP

Parte integrante del più ampio masterplan del Manhattanville Campus a New York, sviluppato da RPBW e SOM, il nuovo complesso della Columbia University include un istituto di ricerca interdisciplinare sulle neuroscienze e una scuola d'arte, alla quale si affiancheranno una galleria espositiva, spazi per conferenze, un teatro da 150 posti e aree flessibili per performance di vario tipo.Caratterizzata da una forte connotazione tecnologica e un’attenzione particolare alla sostenibilità, tale che l’edificio ha conseguito la certificazione LEED Platinum, la costruzione è divisa in quattro quadranti di differenti altezze dove sono distribuiti gli uffici, i laboratori e numerosi spazi multifunzionali.
Aperto e permeabile verso la comunità cittadina, l’edificio evidenzia un’organizzazione spaziale innovativa rispetto ai campus classici. Pensato per favorire l’interazione, la condivisione e la collaborazione tra docenti, studiosi e studenti, il layout è disegnato da elementi di partizione vetrati che suddividono sia le grandi sale riunioni e gli spazi interattivi affacciati sull’area centrale, sia gli uffici, le zone operative e i laboratori di ricerca posizionati nelle fasce perimetrali.

Parete RP design RPBW. Sistema di partizione a tutta altezza composto da struttura in alluminio anodizzato naturale; pannellature vetrate, con vetro singolo o con doppi vetri fonoisolanti, completate nelle zone riservate da screen fisso esterno in tessuto;

Parete RP cieca con pannellature in metallo nei colore giallo o bianco, con sopraluce vetrato, attrezzate con mensole.

Parete RP con vetro singolo: ml 1282;
Parete RP con doppi vetri fonoisolanti: ml 262;
Parete RP cieca con sopraluce in vetro: ml 573;
Porte a battente e scorrevoli:n. 283.