Avigilon Headquarters

quando

2018

dove

Vancouver, Canada

interior design

MCM Interiors

prodotti

Misura - MDL System / MDL Light - Mood - Parete RP - Neutra

"Occhi e orecchi digitali osservano, scansionano, registrano, rimandano, diffondono, controllano, verificano, inviano a cloud remoti affanni, esitazioni, decisioni, pensieri e sospiri, fragilità e tenerezze, sguardi e slanci. Vite soprapensiero e vite al limite, un attimo prima che l’intenzione diventi azione, un attimo dopo quando il gesto diventa un evento da capire, interpretare, analizzare. La società contemporanea poichè aperta è vulnerabile, poiché accessibile è fragile, poiché interconnessa è esposta.
La sfida è l’organizzazione della sicurezza, della protezione – per persone, dati e luoghi – con un controllo capillare e minuzioso che diventa informazione, elaborazione dati, prevenzione. È un’infrastruttura globale poderosa e intangibile che avvolge con fili invisibili vite e strade, stadi e banche, spazi commerciali e centri di ricerca, ospedali scuole e campus, università, poli logistici, porti aeroporti e stazioni, metropolitane casinò musei e negozi, stadi e arene, carceri, sedi istituzionali e governative – tutto filmato, monitorato, schedato. Ogni vuoto e ogni pieno sono fonti di informazione e notizie utili, risorse per il linguaggio e anche per la produzione artistica e visiva – un’elaborazione sull’elaborazione che interroga sull’idea della libertà individuale e sui suoi limiti oggettivi. Uno stock di dati che impone policies di cyber-protection, software e tecnologie all’avanguardia che ottimizzano la filiera della sicurezza, devices sempre più intelligenti, accurati, precisi per definizione e trasmissione, attivi in tempo reale.
La vita vera e la vita videoregistrata. Avigilon – una branche di Motorola Solutions – è un player globale dell’IT per l’avanguardia delle #UniforWorkEnvironments #BuildingArchitecture soluzioni, la presenza commerciale worldwide, l’innovazione nei sistemi integrati di videosorveglianza. La filosofia imprenditoriale è un manifesto – record locally, view centrally, manage remotely. Il global headquarter è in Canada – 555 Robson St, Vancouver, BC – ma i servizi e i prodotti, l’infrastruttura del controllo e dello sguardo è in ogni dove, in tutti i continenti. In quell’edificio di 8 piani nel centro di Vancouver – concept dello studio MCM Interiors – tutto è organizzato per raggiungere questo obiettivo – pianificazione strategica, ricerca e sviluppo, vendita, assistenza. Lo spazio celebra la trasparenza e la permeabilità con 5000 metri lineari di glass partitions, il vano scala aperto e vertiginoso – un vuoto con aggetti vetrati su tutti piani – le 656 workstation intervallate da 96 uffici e 29 meeting rooms. Le coordinate progettuali degli arredi UniFor sviluppano una tessitura tra materiali, tra vetro, bianco e legno naturale, alluminio: ambienti sobri e rigorosi che tra open space e uffici privati sviluppa l’alternanza tra le funzioni operative. Spazialità razionale, organizzazione efficiente degli spazi del lavoro, punti di fuga che rimandano agli affacci sulla città, e una generale permeabilità e continuità dello sguardo sono la cifra progettuale dell’headquarter. Un volume fluido e mobile senza blocchi e separazioni, un luogo di attenzione e visione netta, coerente con una materia che arriva dalle fonti della videosorveglianza, scivola, scorre, si trasforma – come suono, sagoma, voce, gesto, scena – approda in software sofisticati che la elaborano, diviene dato sensibile e quindi azione concreta.
E poi tutto ricomincia, infinitamente.

8 piani
N. 656 Workstations,PRODOTTI DI SERIE: Misura, P4, P25
N. 96 UFFICI PRIVATI,  PRODOTTI DI SERIE: Misura, MDL, Neutra
N. 29 Meeting rooms, PRODOTTI DI SERIE:: Mood
Pareti divisorie in vetro: single RP, Double RP, partizione solida: 5000 metri lineari 
Rivestimenti in legn 1500 metri lienari