Covington & Burling LLP, Bruxelles

quando

2021

dove

Bruxelles

architecture

Jaspers-Eyers Architects

interior design

LSM Studio

prodotti

AV Wall - Neutra - Pannelli e Schermi - RP

Modernità e minimalismo sono le caratteristiche chiave del progetto di interior per lo studio legale americano Covington and Burling LLP curato da LSM. UniFor ha fornito arredi e partizioni vetrate per i 2.965 metri quadrati nell'iconico Manhattan Centre. Gli uffici di Bruxelles, una vera e propria estensione della sede di Covington a Washington DC sempre realizzata da UniFor nel 2015, hanno un focus particolare sulle nuove tecnologie in ambito office e sull’integrazione di postazioni di lavoro ad altezza regolabile. UniFor ha lavorato a stretto contatto con lo studio LSM sul disegno ed ingegnerizzazione delle postazioni di lavoro cantilever dei private office che con “leggerezza” emergono dalle pareti attrezzate degli uffici.

Il building Manhattan si trova nel cuore di Bruxelles, e conta un totale di 29 piani di cui gli ultimi tre, dal 27 al 29, sono occupati dal prestigioso studio legale Covington & Burling. Le grandi vetrate perimetrali giocano un ruolo centrale nel progetto di interior, offrendo una magnifica vista sulla città e massimizzando la luce naturale.
Gli spazi sono stati progettati per facilitare il lavoro di squadra e la collaborazione tra i diversi dipartimenti, incoraggiando un contatto diretto tra tutte le sedi estere dello studio. Arredi progettati accuratamente da LSM, un uso non invasivo della tecnologia e una particolare attenzione al comfort, contribuiscono a creare un ambiente di lavoro ottimale. La progettazione degli interni ha previsto aree operative dotate di spazi di lavoro personalizzati, uffici chiusi contraddistinti da eleganti divisioni in vetro, aree comuni, sale conferenze e spazi informali.
I numerosi uffici privati per partner e associati, realizzati in diverse dimensioni, comprendono postazioni di lavoro completamente regolabili in altezza, una parete attrezzata di lavoro e l’elegante Wingspan, la libreria modulare freestanding progettata per arredare, suddividere e organizzare, in modo ricercato e funzionale, ambienti di lavoro di alto livello, executive suite, boardroom e aree meeting.
Le pareti RP a vetro singolo, disegnate da Renzo Piano, separano gli uffici privati, mentre le sale riunioni sono dotate di pareti RP a doppio vetro equipaggiate con le grandi porte scorrevoli Supersincro in grado di convertire in modo agile la funzionalità degli spazi. Le sale riunioni riservate diventano così ampie aree di lavoro open space. Il sistema di porte scorrevoli Supersincro è costituito da un massimo di cinque pannelli vetrati intelaiati appesi unicamente al profilo superiore e collegati fra loro nella parte inferiore da un elemento metallico di connessione che permette ai pannelli un perfetto allineamento e una movimentazione sincronizzata in sovrapposizione e chiusura a impacchettamento.
Le sale riunioni sono inoltre state attrezzate con il sistema AV Wall. Interamente concepito da UniFor, AV WALL è una boiserie tecnica modulare pensata per arredare sale riunioni di rappresentanza in cui l’allestimento tecnologico è protagonista. AV Wall permette l’integrazione semplificata delle soluzioni tecnologiche di conferenza digitale di ultima generazione che vengono completamente inserite all’interno di vani tecnici nascosti.
Gli undici tavoli riunione, completamente su disegno, sono stati realizzati in diverse forme, rettangolari, ovali o rotonde, con o senza elettrificazione.
Le postazioni open space sono tutte regolabili in altezza e dotate di pannelli divisori P4 e cassettiere Neutra. A completamento degli spazi, UniFor ha fornito una reception realizzata su misura, scaffali e cassettiere per le aree "Biblioteca" nonché una credenza lunga quattro metri costituita da una struttura e ripiani in alluminio brillantato con ante in vetro retroverniciato e cassettiere interne.

PREMI