Intesa Sanpaolo Headquarter

quando

2015

dove

Turin, Italy

architecture

Renzo Piano Building Workshop

interior design

Michele de Lucchi Pierluigi Copat Architecture

prodotti

Parete RP

Situata ai margini del centro storico di Torino, la torre che ospita il nuovo centro direzionale Intesa Sanpaolo si erge sullo sfondo delle Alpi ridisegnando lo skyline della città. Leggera e quasi immateriale, nonostante la notevole mole, la struttura bianca e luminescente del grattacielo si impone nel paesaggio come nuovo landmark urbano. L’edificio, concepito secondo i più avanzati criteri di sostenibilità, si presenta come una sorta di laboratorio ambientale e sociale capace di porsi come nodo d’interesse collettivo.
Il progetto degli interni, caratterizzato da esclusive soluzioni di arredo eseguite su disegno, definisce un ambiente luminoso, confortevole e di grande qualità spaziale. Le postazioni operative sono risolte con un’unica tipologia di tavolo che si ripete a ogni piano, anche per le sale riunione.
Qualificati da un design essenziale e da raffinate finiture naturali, i tavoli di grandi dimensioni, sorretti
da un’unica colonna centrale cablata e saldamente ancorata sotto il pavimento sopraelevato, sembrano volare leggeri come piani sospesi nel vuoto.
I blocchi compatti dei contenitori a doppio affaccio che completano le postazioni suddividono gli spazi tra le isole.

Prodotti di serie:
Parete RP
Sistema di partizione a tutta altezza.

Lavori su disegno:
Postazioni operative a 4/6 posti
costituite da tavoli di grandi dimensioni, sorretti da un’unica colonna centrale cablata. Sistema di contenitori per archiviazione, finiture in legno sicomoro.

Ambienti di lavoro:
Postazioni operative 2.000
Tavoli rettangolari 500
Blocco armadi bifacciali 560
Pareti vetrate RP: mq 4.000
Porte a battente in vetro: 200