m-close
Ricerca per

Progettare gli spazi di lavoro del futuro

quando

marzo-luglio 2019

dove

Milano, Torino, Genova, Padova

In un percorso caratterizzato da un’intensa attività di ricerca e sperimentazione per un continuo miglioramento del prodotto, attenta al mondo del progetto, dell’architettura e del design, UniFor sostiene da sempre iniziative culturali di primo piano e di ampio respiro, in particolare legate all’evoluzione dello spazio-ufficio contemporaneo.

A conferma di questo indirizzo strategico, l’azienda ha rinnovato il proprio impegno in qualità di sponsor tecnico, sostenendo un corso di formazione professionale pratico, dal titolo “Progettare gli spazi di lavoro del futuro”. Promosso e organizzato da delucchiworkshop, il corso, rivolto ad architetti, industrial e interior designer, giovani creativi e studenti universitari, si è articolato in 8 sessioni di 3 ore ciascuna, dal 5 marzo al 2 luglio 2019, a Milano, Torino, Genova e Padova. Il corso, approvato dal CNAPPC, ha permesso ai partecipanti di acquisire 18 crediti formativi professionali. 

La prima lezione si è svolta presso la i UniFor, è stata tenuta dall'arch. Michele De Lucchi e dal dott. Piero Molteni; le lezioni successive, tenute dall'arch. Paolo De Lucchi in diverse sedi, hanno toccato  temi quali: l’ufficio Innovativo come “strumento” per migliorare la produttività; l'evoluzione degli spazi di lavoro - dall'esperienza Olivetti ai nuovi uffici della Google; l’importanza della luce (naturale e artificiale); le proposte progettuali sviluppate e discusse dal gruppo di lavoro; le differenti tipologie di pavimentazioni e controsoffittature in relazione alle richieste normative; le trasformazioni temporali dei sistemi mobili di partizione per gli ambienti di lavoro; i sistemi operativi e i sistemi direzionali; le valutazioni finali sui progetti elaborati. 

I partecipanti, oltre ad acquisire importanti nozioni sul tema dell'evoluzione degli ambienti di lavoro, hanno approfondito le diverse tematiche affrontate tramite discussioni collettive, presentando le idee progettuali elaborate durante il corso, con il supporto dei docenti. 

Sistemi di schermi mobili per articolare e riconfigurare rapidamente lo spazio, per temporanee esigenze dell’arch. Franco Musci.

Published: 31 Luglio 2019
Download