Frieze Sculpture 2025: UniFor, Assemble e Plinth presentano Fibredog a Regent’s Park
quando
2025
dove
London
Dal 17 settembre al 2 novembre 2025, Frieze Sculpture torna a Regent’s Park, Londra, sotto la curatela di Fatoş Üstek. L’edizione di quest’anno, intitolata In the Shadows, esplora l’oscurità come spazio creativo e generativo, dove memoria, materia e mito si intrecciano. Tra gli artisti internazionali selezionati, Assemble presenta Fibredog, una scultura monumentale realizzata in collaborazione con UniFor e Plinth.
Intesa come un nuovo folklore urbano, Fibredog trasforma un elemento naturale di Regent’s Park in uno spazio di incontro e riflessione. Realizzata con legno di cedro, rami di nocciolo e salice, vimini intrecciato, paglia di palude e corde riflettenti in nylon, l’opera si colloca tra architettura e scultura: un rifugio che richiama i tetti di paglia, una creatura insieme giocosa e inquieta, un monumento che invita al rito, al gioco e all’immaginazione collettiva.
La collaborazione tra Assemble e UniFor è iniziata nel 2024 in occasione della Royal Academy Summer Exhibition. La loro visione condivisa ha trovato forma in Fibredog. Realizzata in Italia presso lo stabilimento produttivo di UniFor, la scultura combina l’expertise ingegneristica e il know-how artigianale dell’azienda con tecniche tradizionali, tra cui la maestria del maestro del tetto in paglia Mark Harrington e l’arte dell’intreccio di Mollie McMillen.
Con questo progetto, UniFor traduce visioni artistiche d’avanguardia in strutture tecnicamente complesse e finemente realizzate. Collocata all’incrocio tra arte, architettura e design, Fibredog riflette una rinnovata attenzione alla sostenibilità, bilanciando materiali locali e globali, tecnologie contemporanee e metodi pre-industriali. Rifugio, creatura, monumento: un testimone della creatività che nasce dall’incontro tra artisti internazionali e manifattura italiana.