m-close
Ricerca per

SNCF

quando

2021

dove

Parigi, France

architecture

Scape

interior design

Projective

La Société Nationale des Chemins de fer Français (SNCF Group) comprende cinque società di proprietà dello Stato francese. Di queste, SNCF Réseau ha un ruolo centrale nella gestione, manutenzione e sviluppo della rete ferroviaria francese.

Il progetto di interior design

Per adempiere al meglio a queste funzioni, uno degli obiettivi chiave nella costruzione del nuovo edificio SNCF a Pantin è stato quello di accorpare in un unico luogo gli addetti all’ambito operativo (Centro di Comando Unico) a quello informativo, così da promuovere il lavoro collettivo e garantire prestazioni ottimali.

Projective, lo studio di architettura incaricato del progetto di interior design, ha collaborato con UniFor per il design e produzione di arredi su misura concepiti per un ambiente di lavoro così complesso. All'interno del Centro di Comando Unico (CCU), i dipartimenti incaricati di regolare e controllare la circolazione dei treni lavorano in collaborazione con i gruppi di lavoro incaricati di fornire informazioni ai passeggeri, al fine di garantire massima reattività in caso di eventi imprevisti nonché aggiornamenti in tempo reale. Sono state così create postazioni di lavoro in grado di rispondere alle molteplici e diversificate necessità degli operatori che le utilizzano 24 ore al giorno, 7 giorni su 7. Il risultato è uno spazio in cui gli arredi si adattano alla persona, e non il contrario.

Grazie alla regolazione in altezza dei piani di lavoro, degli schermi, all’ulteriore meccanismo di scorrimento laterale dei monitor e a pannelli acustici in tessuto che rivestono i bracci portamonitor, l’ambiente raggiunge un elevato livello di benessere, flessibilità nell’utilizzo e versatilità di configurazione. L’involucro metallico che veste la base delle postazioni, riprende per disegno, materiale e colore quello della rete acustica utilizzata per l’architettura esterna dell’edificio. Sui lati est ed ovest del primo piano si trovano le due Sale di Crisi, all’interno delle quali vengono gestite le situazioni di emergenza. Entrambe le sale sono state arredate con moduli individuali caratterizzati da una struttura metallica, disposti a ferro di cavallo nella Sala di Crisi Est e ad arco in quella Ovest.

Il layout è completato da postazioni di lavoro fisse realizzate su misura per le sale di formazione e simulazione.

Il know-how acquisito negli ultimi cinquant’anni nella gestione di progetti ad alta complessità, ha permesso ad UniFor, ancora una volta, di rispondere ai requisiti tecnologici, di design e di funzionalità degli arredi in modo unico ed originale.