Bibliothèque de l’École Nationale Supérieure des Beaux-Arts

Francois Debret, Felix Duban

ENSBA

Libreria CF - OLD Flipper postazione operativa

La Biblioteca dell’École Nationale Supérieure des Beaux-Arts di Parigi è parte integrante di un importante complesso architettonico costruito nei primi anni del XVII secolo per il Convento dei Petits-Augustins. Destinato a sede museale durante la Rivoluzione Francese e l’Impero, l’edificio è stato successivamente trasformato e riqualificato per ospitare la sontuosa École des Beaux-Arts, attualmente operativa.
Coperta da una splendida struttura in ferro e vetro, la corte centrale funge da nucleo di connessione e distribuzione tra le varie aree tematiche. Al primo piano, in fondo alla scalinata, si trova la Biblioteca, una delle più belle di Parigi, dove si mescolano antichi e suggestivi arredi con sistemi moderni e funzionali. Un tappeto rosso fuoco guida fino alle lunghissime tavolate in legno di noce, illuminate da vecchie lampade in vetro soffiato, mentre gli spazi rinnovati di recente sono organizzati con un innovativo programma di librerie modulari in alluminio che caratterizzano l’ambiente con soluzioni di nuova concezione.

Libreria CF Sistema libreria modulare per biblioteche di livello superiore, flessibile e adattabile a diverse esigenze di progetto; composto da moduli in alluminio, disponibili nella versione autoportante a doppio affaccio e monofacciale a parete; completo di accessori per l'archiviazione dei volumi (design Dante Bonuccelli).
Flipper Tavoli per studio e consultazione.
Spazi espositivi, biblioteca, sala polivalente.