"Un ambiente di lavoro personale" - corso del professor Ron Gilad presso l'Accademia di Belle Arti Bezalel, Gerusalemme

2023

La vocazione per l'architettura e la profonda competenza produttiva non sono le uniche attività di UniFor. In questa occasione, l'azienda ha sostenuto il dipartimento di design industriale dell'Accademia di Belle Arti Bezalel di Gerusalemme in un corso semestrale guidato dal professor Gilad. Il corso, intitolato "Made in Italy", si è concentrato ed ha esplorato la disciplina del design di mobili attraverso il filtro dell'industria italiana del design.

Durante il semestre, ispirati dai contenuti forniti da UniFor e Gilad, gli studenti hanno fatto esperienza del lavorare con un vero cliente: come affrontare un briefing, come fare una ricerca su un territorio, studiare il DNA di un'azienda, sviluppare un prodotto e infine presentare le proprie idee. Per la prima edizione di questa collaborazione, il professor Gilad ha chiesto ai suoi studenti di sviluppare un progetto incentrato sul concetto dell’ambiente di lavoro personale. L'obiettivo era creare un tavolo dedicato a uno spazio di lavoro individuale.

Il tavolo è un oggetto di design indipendente, utilizzato dalle persone per diverse funzioni: pranzare, lavorare, mangiare, giocare e svolgere altre attività sociali o individuali. Inoltre, il tavolo è uno strumento e un oggetto che fa riferimento a tradizioni culturali e storiche: in passato, infatti, la posizione intorno al tavolo descriveva lo status sociale. Oggi, il tavolo nell'ambiente di lavoro è versatile e dinamico, con obiettivi di utilizzo e caratteristiche differenti. Il progetto di design è stato formulato a partire dall'analisi dell’oggetto tavolo come parte dello spazio domestico dell'utente. L’analisi si è poi spostata nell’ambito lavorativo e sono stati pensati diversi spazi di lavoro.

Guidati da Gilad, gli studenti hanno creato 11 concetti di scrivania unici, prendendo ispirazione dalla storia del design italiano, cercando un'estetica innovativa e moderna e considerando le esigenze di una scrivania contemporanea. Nel corso del semestre, il team di design di UniFor ha portato le sue competenze in classe e ha fornito agli studenti indicazioni e feedback specifici sui loro progetti. I risultati emersi sono originali e stimolanti. Dopo un attento processo di selezione, il progetto vincitore è stato quello ideato da Eli Ben-Arye, mentre Armin Gergely ha ricevuto una menzione d'onore. Con questa collaborazione, UniFor mantiene una forte connessione con il mondo accademico e culturale, promuovendo la crescita dei giovani nuovi talenti.

Published: 29 Maggio 2023