National and University Library. Strasbourg

ANMA - Agence Nicolas Michelin & Associés

ANMA - Agence Nicolas Michelin & Associés

Naòs System - Flipper

Situata nel cuore della città storica, la Biblioteca Nazionale e Universitaria di Strasburgo è un prestigioso edificio costruito nel periodo tedesco (1871), che ha mantenuto nel tempo la sua importanza a livello istituzionale, culturale e monumentale. Interessato da un processo di riqualificazione, l’edificio è stato completamente ristrutturato con un linguaggio architettonico contemporaneo ma estremamente rispettoso dell’impianto storico-monumentale.
Ripulito di tutti gli elementi superflui e di disturbo, il grande spazio a tutta altezza sotto la cupola riacquista un ruolo di centralità. Con l’inserimento di una spettacolare scala a spirale, che si sviluppa dinamicamente attorno a un fascio di tiranti metallici, questo volume, invaso da luce zenitale, distribuisce l’accesso alle zone di lettura disposte ai vari livelli, dove gli spazi di consultazione sono stati ampliati recuperando l’uso dei cortili interni con coperture vetrate. La chiarezza dell’impianto architettonico si riflette nel progetto degli arredi, decisamente orientati alla leggerezza formale e alla massima semplificazione e unitarietà.

Naòs System Postazioni di lettura e consultazione aggregate nelle configurazioni da quattro a quattordici posti;
Flipper Postazioni di studio e consultazione.

Postazioni di lettura e consultazione: 700