m-close
Ricerca per

EssilorLuxottica, Tortona Experience Center

Park Associati, Storagemilano

quando

2022

dove

Milano, Italy

architecture

Park Associati

interior design

Park Associati in collaborazione con EssilorLuxottica Architecture & Store Design Team

prodotti

LessLess Color

UniFor conferma la sua partnership con EssilorLuxottica nel progetto di fornitura di arredi per l’innovativo Tortona Experience Center a Milano.

Nel 2022, EssilorLuxottica inaugura in via Tortona 35 il Tortona Experience Center. L’impronta data alla sede di Via Tortona è molto moderna: è stata reinterpretata l’architettura industriale esistente, mantenendone i volumi importanti e il carattere, ma aggiungendo innesti contemporanei sia alla facciata che agli interni, con una particolare attenzione alla qualità costruttiva.

Come per la sede di Cadorna, anche negli spazi di via Tortona UniFor ha lavorato in sinergia con EssilorLuxottica per la realizzazione e fornitura di soluzioni per l’arredo. Al piano terra, è presente un’ampia area showroom dedicata ai diversi brand, con tavoli espositori su disegno con cassetti e vetrina superiore. Sempre al piano terra sono presenti 11 sale lavoro, con strutture free-standing, accessibili per la vendita B2B esclusivamente tramite un sistema di badge e porte automatiche. Per creare privacy visiva tra le sale, che sono unite a due a due, è stato disegnato un sistema parete in vetro specchiato fumé. A separare le due sale un pannello con monitor, che mostra le diverse collezioni di occhiali.

UniFor ha realizzato su disegno queste sale lavoro - ciascuna dedicata a brand specifici – tutte dotate di tavoli LessLess Color (design di Jean Nouvel), sedute Vitra della serie Eames Aluminium Group e cassettiere con apertura automatica tramite badge ed espositore superiore in metallo bronzato inclinato a 45°, per ottimizzare la presentazione dei modelli.

UniFor ha esteso il suo contributo anche al piano superiore, dove sono presenti due aree distinte: uno spazio espositivo e un’area dedicata al lavoro individuale e collettivo. Nella prima, gli elementi display sono interamente realizzati su disegno, con strutture portanti in metallo ed espositori in vetro, pedane con illuminazione led integrata, e isole con cassettoni che, grazie al particolare disegno del frontale metallico, dotato di fessure di varie dimensioni, permettono una dinamica esposizione dei prodotti. Il lavoro di UniFor si completa in questo ambiente con la realizzazione dell’area di stoccaggio.

Il secondo ambiente, quello degli uffici, è arredato con tavoli Naòs System e sistemi di librerie bifacciali soffitto-pavimento su disegno, appositamente pensati per creare una suddivisione funzionale dell’area. Lo spazio centrale ospita, infine, due sale meeting con grandi tavoli in noce e inserti in ottone.

La partnership con EssilorLuxottica si estende anche alla capogruppo Molteni&C, che ha arredato le aree convivialità e lounge del Tortona Experience Center e completato gli ambienti delle sale lavoro con prodotti di serie, tra cui i tavolini Alisee e Trevi di Matteo Nunziati, le poltrone D.154.5, D.151.4 e i tavolini D.555 disegnati da Gio Ponti, i tappeti Edge di Nicola Gallizia, i divani Paul, Albert e Marteen, le poltrone Gillis ed Elain, i tavolini Jan di Vincent Van Duysen, le sedute Miss di Tobia Scarpa e i tavoli Ava di Foster + Partners. La collaborazione con EssilorLuxottica non è nuova: a partire dal 2017 infatti, UniFor ha realizzato gli arredi per gli uffici delle sedi del Gruppo a Tokyo, Parigi, Sydney e New York.