m-close
Ricerca per

Picasso Metamorfosi

quando

18 October 2018 - 17 February 2019

dove

Palazzo Reale, Milan

Promossa e prodotta da Comune di Milano - Cultura, Palazzo Reale e MondoMostreSkira, la mostra Picasso Metamorfosi, in programma dal 18 ottobre a Palazzo Reale, è curata da Pascale Picard, direttrice dei Musei civici di Avignone. Il progetto, tappa milanese della grande rassegna europea triennale Picasso-Méditerranée, promossa dal Musée Picasso di Parigi con altre istituzioni internazionali, propone un emozionante percorso espositivo che mette in evidenza la sorprendente ricerca estetica dell'artista, tesa alla modernità ma radicata nell’arte classica e nella mitologia.

Circa 200 le opere esposte nell’allestimento curato dall’architetto Pierluigi Cerri, dove emerge un forte dialogo tra Picasso e l’arte antica: un'antichità trasfigurata, in cui la grande varietà di temi e figure mitologiche vengono ripensate e reinterpretate attraverso un linguaggio visivo moderno e originale. 
Accanto a minotauri, fauni, centauri e altri esseri ibridi, cortei bacchici e combattimenti coi carri, prendono forma i soggetti cari all'artista: la corrida, l'arena, la guerra, l'ebbrezza, la passione e l'eros. 
Suddivise in sei sezioni, che spaziano dal tema del bacio al mito di Arianna e del Minotauro, dall'origine delle "Demoiselles" alla metamorfosi, le opere del maestro spagnolo sono accostate a quelle di arte antica (ceramiche, vasi, statue, placche votive, rilievi, idoli, stele) che lo hanno ispirato e profondamente influenzato. 
UniFor sostiene l'iniziativa in qualità di sponsor tecnico nella realizzazione dell’allestimento. 

Published: 10 Ottobre 2018