Museo Poldi Pozzoli, "Mantegna ritrovato"

UniFor è fiera di sostenere come sponsor tecnico ancora una volta il Museo Poldi Pezzoli.

Da Giovedì 15 ottobre il museo milanese espone nuovamente al pubblico uno dei suoi maggiori capolavori, finalmente “recuperato”: la Madonna con il Bambino di Andrea Mantegna, restaurato dall’Opificio delle Pietre Dure di Firenze. Per questa importante operazione di tutela del nostro patrimonio è stato determinante il sostegno della Fondazione Giulio e Giovanna Sacchetti Onlus.

La mostra-dossier “Mantegna ritrovato”, a cura della casa museo e dell’Opificio delle Pietre Dure di Firenze, allestita nel Salone dell’Affresco, presenta l’opera, raccontandone le diverse fasi dell’intervento conservativo - realizzato da Lucia Bresci, sotto la direzione di Cecilia Frosinini dell’Opificio delle Pietre Dure, in collaborazione con Andrea Di Lorenzo, conservatore del Museo Poldi Pezzoli - e le vicende collezionistiche.

L’allestimento, realizzato da UniFor, su progetto di Luca Rolla e Alberto Bertini, presenta due stanze: la prima, introduttiva, con i pannelli esplicativi; la seconda spoglia, con la sola opera di Mantegna. Una tenda cinge il tutto isolandolo dal resto del Museo e concentrando l’attenzione unicamente sul capolavoro. Arricchisce l’esposizione un video che racconta le diverse fasi di lavorazione intraprese durante l’intervento di restauro, oltre a una brochure di approfondimento con testi di Roberto Bellucci, Lucia Bresci, Andrea Di Lorenzo e Cecilia Frosinini.

Published: 13 Ottobre 2020
Download
NEWS CORRELATE

Events | 2020.09.22

Decor & Decorum: incontro con Tobia Scarpa

L’evento  prevede una conversazione dal vivo via Zoom, tra l'arch. Tobia Scarpa e Francesca Molteni, live dallo Showroom UniFor di Milano.

Events | 2020.08.06

UniFor @ Paris Design Week

In occasione della Parigi Design Week UniFor presenta, per lo storico showroom di Rue des Saints Pères 6,  una nuova vetrina multimediale curata da Ron Gilad,

Events | 2019.09.15

Workspace Dubai

UniFor parteciperà a WORKSPACE, il più grande evento commerciale di interior design del Medio Oriente. L'evento, che si terrà a Dubai dal 17 al 10 settembre.

Events | 2019.09.06

New Opening - UniFor Showroom Paris

In occasione del suo 50° anniversario UniFor  restaura e rinnova lo storico showroom della Filiale Francese, progettato Afra e Tobia Scarpa nel 1979. 
 
La scelta di inaugurarlo durante la Paris Design Week non è solo per celebrare i primi 50 anni di storia, raccolti in un prestigioso volume edito da Skira “UniFor. Una Vocazione per l’Architettura”, ma anche per festeggiare i 40 anni di presenza sul mercato francese nella storica e prestigiosa sede di Rue de Saint Pères. 
 
E’ il 1978 quando viene costituita UniFor France e la famiglia Molteni affida ad Afra e Tobia Scarpa il compito di restaurare e arredare lo spazio al numero 6 di rue des Saints-Pères - al tempo un appartamento – per poterlo destinare all’accoglienza dei propri clienti e alla presentazione della collezione UniFor. Lo showroom verrà inaugurato l’anno successivo. Il nuovo progetto dello showroom lascia intatto quello originario di Afra e Tobia Scarpa e reinterpreta gli spazi in chiave moderna, sotto la direzione tecnica dell’architetto Simone Agresta.

Events | 2019.07.31

Progettare gli spazi di lavoro del futuro

In un percorso caratterizzato da un’intensa attività di ricerca e sperimentazione per un continuo miglioramento del prodotto, attenta al mondo del progetto, dell’architettura e del design, UniFor sostiene da sempre iniziative culturali di primo piano e di ampio respiro, in particolare legate all’evoluzione dello spazio-ufficio contemporaneo.