m-close
Ricerca per

Il potere dell'archivio. Renzo Piano Building Workshop

quando

25-28 October 2018

dove

Milano Design Film Festival

L’archivio legato a una pratica professionale come quella di uno studio di architettura è un deposito di materiali eterogenei (disegni, plastici, carteggi, fotografie, modelli, ma anche audiovisivi, documenti sonori ecc.), che riflettono l’identità e il pensiero dell’architetto e il suo metodo progettuale, ma rappresenta anche la possibilità di innescare nuove indagini, di costruire percorsi, di alimentare curiosità, dubbi e incertezze, di generare interpretazioni e portare i contenuti della storia all’attenzione delle generazioni future.

“Il Potere dell’Archivio. Renzo Piano Building Workshop”, un film diretto da Francesca Molteni, a cura di Fulvio Irace, racconta la nascita, la struttura, l’ordinamento, la funzione e la progettualità dell’Archivio dei progetti del Renzo Piano Building Workshop. 
Bozzetti, schizzi, modelli, rendering, disegni, particolari tecnici di strutture ultimate, esposti nella Fondazione Renzo Piano, ma soprattutto custoditi in una fabbrica riconvertita di 3000 mq a Genova. Un luogo di sperimentazione, svelato attraverso le testimonianze di chi lo custodisce, lo sistematizza, lo vive quotidianamente. L’Archivio RPBW rappresenta una sorta di metafora alleggerita del porto di mare: dove i materiali vanno e vengono, e ogni andata e ogni ritorno portano con sé qualcosa di nuovo, forse anche di imprevisto, che ne arricchisce i contenuti e le potenzialità di comunicazione. 
Proiettato in anteprima il 22 settembre 2018 alla Royal Academy of Arts di Londra - che ospita dal 15 settembre la mostra “Renzo Piano. The Art of Making Buildings” - e in occasione del festival di architettura Open House, il 5 ottobre al Museo MAXXI di Roma, “Il Potere dell’Archivio” sarà presente anche al Milano Design Film Festival (25-28 ottobre 2018).  
Il film è promosso da UniFor in collaborazione con il Molteni Museum.

Film profile
A cura di: Fulvio Irace con Fondazione Renzo Piano e Renzo Piano Building Workshop
Regia: Francesca Molteni
Montaggio: Veronica Scotti
Produttore esecutivo: Claudia Adragna
Anno: 2018
Durata: 35’ minuti
Paese: Italia
Produzione: Muse
Lingua: Italiano/Inglese
Musica originale: Fabrizio Campanelli
Website: www.museweb.it

Published: 20 Ottobre 2018