ACX è la decima seduta girevole per ufficio sviluppata da Vitra in collaborazione con Antonio Citterio. Grazie alla sincronizzazione automatica, ai rivestimenti dai toni caldi ed avvolgenti e ai comandi perfettamente integrati nella base della seduta, ACX si adatta perfettamente a ogni ambiente di lavoro.
La sua struttura, i materiali, la produzione, la logistica e la manutenzione sono stati progettati per ottenere un lungo ciclo di vita e rilasciare la minima impronta di carbonio possibile, mentre il meccanismo sincronizzato automatico offre il massimo comfort per qualsiasi utente senza bisogno di regolazioni.
ACX ha un’estetica essenziale ed elegante: con le sue linee pulite e i rivestimenti in maglia disponibili in un’ampia selezione di colori, questa seduta compatta e girevole diventa un elemento di design per l’ambiente ufficio e non solo uno strumento di lavoro.
“ACX è la decima seduta girevole per ufficio che ho sviluppato con Vitra e beneficia delle vaste competenze acquisite in 30 anni di stretta collaborazione”
Antonio Citterio, 2023

Seduti e subito al lavoro – Automatica, veloce, semplice ed ergonomica
Impostazione ergonomica ottimale immediata grazie alla regolazione automatica del peso. Idonea per ogni area dell’ufficio.
Riduzione – Risparmia tempo, spazio, denaro e riduce la CO2
Una struttura snella e ridotta all’essenziale, con un numero minimo di materiali e componenti per semplificare l’assistenza e la manutenzione.
Riciclo – Riciclabile fino al 100%, è costituita per il 60% circa da materiali riciclati
Realizzata con circa il 60% di materiali riciclati e fino al 100% di materiali riciclabili a seconda del modello. Tutte le parti possono essere smontate e sostituite.
ACX Soft
ACX Soft si distingue dagli altri due modelli della famiglia ACX Light e Mesh per lo schienale con rivestimento in maglia imbottita. Questo tessuto soffice e confortevole, realizzato in poliestere riciclato, conferisce a questa seduta da lavoro un aspetto particolarmente invitante. Disponibile in sette colori assortiti, il tessuto in maglia si può abbinare a un telaio chiaro o scuro, in una vasta e variegata gamma di configurazioni. Il rivestimento del sedile si può scegliere con lo stesso tessuto in maglia o con il tessuto Plano.
ACX Mesh
ACX Mesh si distingue dagli altri due modelli di questa famiglia di sedute ACX Light e Soft per lo schienale rivestito in tessuto in maglia. Realizzato in poliestere riciclato, il tessuto in maglia semitrasparente è disponibile in sette colori assortiti che, in combinazione con un telaio chiaro o scuro, consentono numerose varianti. Il rivestimento del sedile è disponibile nello stesso tessuto in maglia o nel tessuto Plano.
ACX Light
ACX Light è il modello base di questa famiglia di sedute da lavoro ed è disponibile solo in nero. Si distingue dai modelli ACX Mesh e Soft per il suo schienale, dotato di rivestimento in rete standard. In combinazione con il sedile in tessuto tecnico spaziato Silk Mesh, questa seduta è progettata per offrire un gradevole comfort e facilitare la circolazione dell'aria.

I tessuti: Quilted Knit, Knitted Mesh, Grid Knit
Quilted Knit è un aderente tessuto in maglia in poliestere riciclato. Il design in maglia aumenta il volume per un comfort ancor maggiore, sfoggiando al contempo un'esclusiva struttura, che definisce la parte anteriore dello schienale del modello ACX Soft.
Knitted Mesh è un aderente tessuto in maglia in poliestere riciclato, utilizzato con due diverse densità per lo schienale del modello ACX Mesh. Non assicura solo il sostegno e ricircolo d'aria in tutti i punti giusti, ma crea anche un elettrizzante contrasto visivo.
Grid Knit è un aderente tessuto in maglia in poliesterericiclato, ideato come rivestimento per il sedile del modello ACX. Con la pacatezza della sua superficie uniforme, Grid Knit si sposa alla perfezione con Knitted Mesh o Quilted Knit, i due tessuti in maglia pensati per gli schienali.