Designer

David Chipperfield

"La differenza tra una buona e una cattiva architettura e' il tempo che le si dedica"

David Chipperfield

Bio

David Chipperfield fonda David Chipperfield Architects a Londra nel 1985. Da allora lo studio ha vinto numerosi concorsi internazionali e ha realizzato oltre 100 progetti. I diversi lavori internazionali comprendono edifici e spazi culturali, residenziali, commerciali e didattici, spazi per il settore pubblico e privato, nonché progetti civici e masterplan urbani.
Gli uffici di Londra, Berlino, Berlino, Milano e Shanghai, contribuiscono all'ampia gamma di progetti. Insieme, i quattro studi guidano ambizioni architettoniche comuni e condividono l'impegno per l'aspetto collaborativo della creazione architettonica.
Il lavoro dello studio è caratterizzato da una meticolosa attenzione al concetto e ai dettagli di ogni progetto e da un'incessante attenzione all'affinamento delle idee progettuali per arrivare ad una soluzione architettonica, sociale e intellettuale coerente.
David Chipperfield Architects ha vinto più di 100 premi e citazioni internazionali per l'eccellenza del design, tra cui il RIBA Stirling Prize nel 2007 per il Museo di letteratura moderna di Marbach, in Germania, e sia il Mies van der Rohe Award (Premio dell'Unione Europea per l'architettura contemporanea) che il Deutscher Architekturpreis nel 2011 per il Neues Museum di Berlino.

PRODOTTI

NEWS CORRELATE

Events | 2006.01.10

Architetture in mostra

Ciclo di grandi rassegne antologiche dedicate ai maestri dell'architettura contemporanea, allestite alla Basilica Palladiana di Vicenza, con l'originale formula espositiva per cui è lo stesso architetto protagonista della mostra a progettare l'allestimento. Organizzazione a cura dell'Associazione culturale Abacoarchitettura con il patrocinio di amministrazioni locali, enti, università, e il sostegno di alcuni sponsor tra cui UniFor.

Events | 2018.05.10

David Chipperfield Architects Works

Dopo 12 anni torna a Vicenza la grande architettura contemporanea con una mostra alla Basilica Palladiana dedicata a David Chipperfield Architects. 
Organizzata dal Comune di Vicenza e Abacoarchitettura, la mostra sarà allestita su progetto dello stesso Chipperfield all’interno della Basilica, tornata nel suo splendore a seguito dell’imponente intervento di restauro a cui è stata sottoposta.

Events | 2018.08.05

David Chipperfield Architects Works 2018

Organizzata dal Comune di Vicenza e Abacoarchitettura, la mostra Presso la Basilica Palladiana sarà allestita su progetto dello stesso Chipperfield all’interno della Basilica, tornata nel suo splendore a seguito dell’imponente intervento di restauro a cui è stata sottoposta.

Events | 2019.04.05

Soluzioni per l'architettura

In occasione del 50° Anniversario, UniFor, azienda del Gruppo Molteni dal 1969, che sviluppa e realizza soluzioni per lo spazio-ufficio contemporaneo, ripercorre cinque decenni fondamentali per la storia del design italiano, e rievoca il proprio itinerario storico con un volume inedito, a cura di Fulvio Irace, progetto grafico di Pierluigi Cerri, edito da Skira.