m-close
Ricerca per

David Chipperfield Architects Works

quando

12 May - 2 September 2018

dove

Basilica Palladiana Vicenza

Dopo 12 anni torna a Vicenza la grande architettura contemporanea con una mostra alla Basilica Palladiana dedicata a David Chipperfield Architects. 
Organizzata dal Comune di Vicenza e Abacoarchitettura, la mostra sarà allestita su progetto dello stesso Chipperfield all’interno della Basilica, tornata nel suo splendore a seguito dell’imponente intervento di restauro a cui è stata sottoposta.

“David Chipperfield Architects Works 2018” esporrà una selezione di 15 suoi recenti progetti attraverso le diverse fasi di sviluppo, illustrando una serie di attività che si realizzano in un moderno Studio di architettura. In un’epoca dominata dalle immagini, l’identità di David Chipperfield Architects può risultare difficile da definire perché fortemente legata a un’attitudine alla progettazione e al lavoro di squadra, piuttosto che a un determinato stile. Rivelare i processi di progettazione e creazione architettonica diventa quindi cruciale per comprendere i valori che unificano il complesso di opere a livello internazionale.

La presentazione di ciascun progetto è gestita dai rispettivi team di progettazione di Londra, Berlino, Milano e Shanghai, rivelando il desiderio di affrontare sfide culturali, professionali e intellettuali complesse. Emerge inoltre la collaborazione tra i team di progettazione, i consulenti, i clienti e, soprattutto, gli utenti finali. 
Contemporaneamente all’accento posto sul lavoro svolto, una panoramica introduttiva dei principali edifici completati dalla fondazione dello Studio nel 1985 a oggi offre un ulteriore contesto nel quale esaminare i progetti in mostra. 

UniFor sostiene l’iniziativa culturale in qualità di sponsor tecnico dell’allestimento.

Published: 10 Maggio 2018