XX1 Triennale Internazional Exhibition

quando

2 april - 12 sept 2016

dove

triennale international exibition, Milan

La mostra, risultato di una ricerca italo-indiana durata 5 anni, illustra le conseguenze della scelta democratica nell'India indipendente, la sua esistenza concreta e i suoi esiti globalizzati, attuali ancora oggi.

L’allestimento presenta 4 esempi di Democratic New Towns - Jamshedpur, Bhubaneswar, Faridabad e Chandigarh - esito dell'intreccio tra le esperienze di Frey, Drew e Le Corbusier e le idee dei loro omologhi indiani, Varma, Doshi, Correa, Rewal. Le città vengono descritte analiticamente e documentate attraverso fotografie dello stato attuale, integro come i moderni quartieri europei.
I piani attuati dall'India nel processo di democratizzazione sono da considerarsi il primo passo nell'adozione di un ordinamento inclusivo da parte delle nuove Sovranità Nazionali. 
UniFor  ha sostenuto l’iniziativa culturale in qualità di sponsor tecnico.

Published: 01 Aprile 2016
NEWS CORRELATE

Events | 2020.10.13

Museo Poldi Pozzoli, "Mantegna ritrovato"

UniFor è fiera di sostenere come sponsor tecnico ancora una volta il Museo Poldi Pezzoli.

Events | 2020.09.22

Decor & Decorum: incontro con Tobia Scarpa

L’evento  prevede una conversazione dal vivo via Zoom, tra l'arch. Tobia Scarpa e Francesca Molteni, live dallo Showroom UniFor di Milano.

Events | 2020.08.06

UniFor @ Paris Design Week

In occasione della Parigi Design Week UniFor presenta, per lo storico showroom di Rue des Saints Pères 6,  una nuova vetrina multimediale curata da Ron Gilad,

Events | 2019.09.15

Workspace Dubai

UniFor parteciperà a WORKSPACE, il più grande evento commerciale di interior design del Medio Oriente. L'evento, che si terrà a Dubai dal 17 al 10 settembre.

Events | 2019.09.06

New Opening - UniFor Showroom Paris

In occasione del suo 50° anniversario UniFor  restaura e rinnova lo storico showroom della Filiale Francese, progettato Afra e Tobia Scarpa nel 1979. 
 
La scelta di inaugurarlo durante la Paris Design Week non è solo per celebrare i primi 50 anni di storia, raccolti in un prestigioso volume edito da Skira “UniFor. Una Vocazione per l’Architettura”, ma anche per festeggiare i 40 anni di presenza sul mercato francese nella storica e prestigiosa sede di Rue de Saint Pères. 
 
E’ il 1978 quando viene costituita UniFor France e la famiglia Molteni affida ad Afra e Tobia Scarpa il compito di restaurare e arredare lo spazio al numero 6 di rue des Saints-Pères - al tempo un appartamento – per poterlo destinare all’accoglienza dei propri clienti e alla presentazione della collezione UniFor. Lo showroom verrà inaugurato l’anno successivo. Il nuovo progetto dello showroom lascia intatto quello originario di Afra e Tobia Scarpa e reinterpreta gli spazi in chiave moderna, sotto la direzione tecnica dell’architetto Simone Agresta.