Premio Internazionale Gabriele Basilico. Seconda Edizione

dove

Award Ceremony 22 March 2018 - 11 noon Fondazione Riccardo Catella Via G. De Castillia 28, Milan

Jiehao Su, giovane fotografo cinese residente negli USA, è il vincitore della seconda edizione del Gabriele Basilico Prize in Architecture and Landscape Photography. 

Dedicato alla memoria del grande protagonista della fotografia di architettura e di paesaggio internazionale, il Premio intende diventare nel tempo un punto di riferimento per la ricerca e la sperimentazione dei linguaggi visivi presso le nuove generazioni, con le quali Gabriele Basilico si è sempre posto in dialogo in modo aperto e costruttivo. La giuria, dopo un’attenta analisi dei lavori proposti da 36 autori under 35, ha selezionato sei finalisti tra i quali è risultato vincitore Jiehao Su con la seguente motivazione. 

“Il lavoro che Jiehao Su ha dedicato al paesaggio cinese (Borderlands, 2012-2015) è una indagine delicata e intima di territori, persone, animali, particolari dell’ambiente legati alla sua storia personale. Su questa base Jiehao Su intende costruire il suo nuovo lavoro, dedicato alla città di Pechino, tra passato e futuro, realtà e immaginazione”.

Il libro relativo al progetto di Jiehao Su sarà pubblicato entro la fine dell’anno e sarà presentato, insieme alla mostra fotografica, il 20 febbraio 2019.
Profondamente legata alla figura di Gabriele Basilico, con cui ha collaborato a partire dai primi anni Ottanta realizzando importanti progetti culturali, mostre e pubblicazioni.
 
UniFor sostiene l’iniziativa in qualità di sponsor tecnico. 

Promosso da:
Ordine degli Architetti P. P. e C. della Provincia di Milano
Studio Gabriele Basilico, Milano
Fondazione Studio Marangoni, Firenze
Con il patrocinio di:
Fondazione La Triennale di Milano 
Fondazione Mast, Bologna
MAXXI, Roma
Museo di Fotografia Contemporanea, Cinisello Balsamo-Milano
Museum of Modern Art, San Francisco
Politecnico di Milano

Published: 10 Marzo 2018
NEWS CORRELATE

Events | 2020.10.13

Museo Poldi Pozzoli, "Mantegna ritrovato"

UniFor è fiera di sostenere come sponsor tecnico ancora una volta il Museo Poldi Pezzoli.

Events | 2020.09.22

Decor & Decorum: incontro con Tobia Scarpa

L’evento  prevede una conversazione dal vivo via Zoom, tra l'arch. Tobia Scarpa e Francesca Molteni, live dallo Showroom UniFor di Milano.

Events | 2020.08.06

UniFor @ Paris Design Week

In occasione della Parigi Design Week UniFor presenta, per lo storico showroom di Rue des Saints Pères 6,  una nuova vetrina multimediale curata da Ron Gilad,

Events | 2019.09.15

Workspace Dubai

UniFor parteciperà a WORKSPACE, il più grande evento commerciale di interior design del Medio Oriente. L'evento, che si terrà a Dubai dal 17 al 10 settembre.

Events | 2019.09.06

New Opening - UniFor Showroom Paris

In occasione del suo 50° anniversario UniFor  restaura e rinnova lo storico showroom della Filiale Francese, progettato Afra e Tobia Scarpa nel 1979. 
 
La scelta di inaugurarlo durante la Paris Design Week non è solo per celebrare i primi 50 anni di storia, raccolti in un prestigioso volume edito da Skira “UniFor. Una Vocazione per l’Architettura”, ma anche per festeggiare i 40 anni di presenza sul mercato francese nella storica e prestigiosa sede di Rue de Saint Pères. 
 
E’ il 1978 quando viene costituita UniFor France e la famiglia Molteni affida ad Afra e Tobia Scarpa il compito di restaurare e arredare lo spazio al numero 6 di rue des Saints-Pères - al tempo un appartamento – per poterlo destinare all’accoglienza dei propri clienti e alla presentazione della collezione UniFor. Lo showroom verrà inaugurato l’anno successivo. Il nuovo progetto dello showroom lascia intatto quello originario di Afra e Tobia Scarpa e reinterpreta gli spazi in chiave moderna, sotto la direzione tecnica dell’architetto Simone Agresta.