m-close
Ricerca per

Premio Internazionale Gabriele Basilico. Seconda Edizione

dove

Award Ceremony 22 March 2018 - 11 noon Fondazione Riccardo Catella Via G. De Castillia 28, Milan

Jiehao Su, giovane fotografo cinese residente negli USA, è il vincitore della seconda edizione del Gabriele Basilico Prize in Architecture and Landscape Photography. 

Dedicato alla memoria del grande protagonista della fotografia di architettura e di paesaggio internazionale, il Premio intende diventare nel tempo un punto di riferimento per la ricerca e la sperimentazione dei linguaggi visivi presso le nuove generazioni, con le quali Gabriele Basilico si è sempre posto in dialogo in modo aperto e costruttivo. La giuria, dopo un’attenta analisi dei lavori proposti da 36 autori under 35, ha selezionato sei finalisti tra i quali è risultato vincitore Jiehao Su con la seguente motivazione. 

“Il lavoro che Jiehao Su ha dedicato al paesaggio cinese (Borderlands, 2012-2015) è una indagine delicata e intima di territori, persone, animali, particolari dell’ambiente legati alla sua storia personale. Su questa base Jiehao Su intende costruire il suo nuovo lavoro, dedicato alla città di Pechino, tra passato e futuro, realtà e immaginazione”.

Il libro relativo al progetto di Jiehao Su sarà pubblicato entro la fine dell’anno e sarà presentato, insieme alla mostra fotografica, il 20 febbraio 2019.
Profondamente legata alla figura di Gabriele Basilico, con cui ha collaborato a partire dai primi anni Ottanta realizzando importanti progetti culturali, mostre e pubblicazioni.
 
UniFor sostiene l’iniziativa in qualità di sponsor tecnico. 

Promosso da:
Ordine degli Architetti P. P. e C. della Provincia di Milano
Studio Gabriele Basilico, Milano
Fondazione Studio Marangoni, Firenze
Con il patrocinio di:
Fondazione La Triennale di Milano 
Fondazione Mast, Bologna
MAXXI, Roma
Museo di Fotografia Contemporanea, Cinisello Balsamo-Milano
Museum of Modern Art, San Francisco
Politecnico di Milano

Published: 10 Marzo 2018