Luca Meda/ La felicità Del progetto

quando

May 2014

dove

Palazzo della Triennale, Milan

La Triennale di Milano, in collaborazione con l’Università IUAV di Venezia-Archivio Progetti e con Molteni&C, Dada e UniFor, rende omaggio a Luca Meda, protagonista di una straordinaria e fondamentale stagione italiana dell’architettura e del design, destinata a influenzare ancora oggi le nuove generazioni.

Attraverso una ricca ed esuberante raccolta di disegni, schizzi di studio, progetti, modelli, cataloghi, fotografie e oggetti la mostra racconta e descrive la poliedricità di una figura che ha segnato profondamente la storia del design e dell’architettura tra gli anni ‘60 e ‘90 del Novecento. 
Artista, ma al contempo artigiano e uomo di fabbrica, Luca Meda rappresenta un raro esempio di simbiosi perfetta tra creatività e impresa, arte e industria. La mostra, curata da Nicola Braghieri, Rosa Chiesa, Serena Maffioletti e Sofia Meda, allestimento di Chiara Meda e Nicola Gallizia, si avvale del prezioso contributo del grafico svizzero Felix Humm, con cui Luca Meda ha collaborato per lunghi anni alla creazione dell’immagine aziendale di Molteni&C e Dada. 
Per il Gruppo Molteni è l’occasione per rendere omaggio al progettista e amico che tanto e a lungo ha contribuito a definire l’identità aziendale. Una storia intensa e felice.

Published: 28 Aprile 2014
NEWS CORRELATE

Events | 2020.10.13

Museo Poldi Pozzoli, "Mantegna ritrovato"

UniFor è fiera di sostenere come sponsor tecnico ancora una volta il Museo Poldi Pezzoli.

Events | 2020.09.22

Decor & Decorum: incontro con Tobia Scarpa

L’evento  prevede una conversazione dal vivo via Zoom, tra l'arch. Tobia Scarpa e Francesca Molteni, live dallo Showroom UniFor di Milano.

Events | 2020.08.06

UniFor @ Paris Design Week

In occasione della Parigi Design Week UniFor presenta, per lo storico showroom di Rue des Saints Pères 6,  una nuova vetrina multimediale curata da Ron Gilad,

Events | 2019.09.15

Workspace Dubai

UniFor parteciperà a WORKSPACE, il più grande evento commerciale di interior design del Medio Oriente. L'evento, che si terrà a Dubai dal 17 al 10 settembre.

Events | 2019.09.06

New Opening - UniFor Showroom Paris

In occasione del suo 50° anniversario UniFor  restaura e rinnova lo storico showroom della Filiale Francese, progettato Afra e Tobia Scarpa nel 1979. 
 
La scelta di inaugurarlo durante la Paris Design Week non è solo per celebrare i primi 50 anni di storia, raccolti in un prestigioso volume edito da Skira “UniFor. Una Vocazione per l’Architettura”, ma anche per festeggiare i 40 anni di presenza sul mercato francese nella storica e prestigiosa sede di Rue de Saint Pères. 
 
E’ il 1978 quando viene costituita UniFor France e la famiglia Molteni affida ad Afra e Tobia Scarpa il compito di restaurare e arredare lo spazio al numero 6 di rue des Saints-Pères - al tempo un appartamento – per poterlo destinare all’accoglienza dei propri clienti e alla presentazione della collezione UniFor. Lo showroom verrà inaugurato l’anno successivo. Il nuovo progetto dello showroom lascia intatto quello originario di Afra e Tobia Scarpa e reinterpreta gli spazi in chiave moderna, sotto la direzione tecnica dell’architetto Simone Agresta.