Milano Design Week 2018

02 aprile 2018

UniFor. Work Environments

Le proposte di UniFor per gli ambienti di lavoro contemporanei
sono presentate nel nuovo allestimento presso lo showroom di
corso Matteotti, dove gli arredi e i sistemi per ufficio definiscono
un luogo di lavoro reale,razionale e confortevole.



Protagonisti dello spazio espositivo:
Pyramid. Dante Bonuccelli;
Naòs. Pierluigi Cerri,
LessLess Color. Jean Nouvel Designer.
Element Office Collection. Foster +Partners
vitra. Collection


Ospiti per tutto il periodo del FuoriSalone i progetti:
Laboratorio di Metaprogetto
Politecnico di Milano - Facoltà del Design


David Chipperfield Architects Works 2018

01 marzo 2018

Basilica Palladiana
Vicenza

12 maggio - 2 settembre 2018

Dopo 12 anni torna a Vicenza la grande architettura contemporanea con una mostra alla Basilica Palladiana dedicata a David Chipperfield Architects.
Organizzata dal Comune di Vicenza e Abacoarchitettura, la mostra sarà allestita su progetto dello stesso Chipperfield all’interno della Basilica, tornata nel suo splendore a seguito dell’imponente intervento di restauro a cui è stata sottoposta.
“David Chipperfield Architects Works 2018” esporrà una selezione di 15 suoi recenti progetti attraverso le diverse fasi di sviluppo, illustrando una serie di attività che si realizzano in un moderno Studio di architettura.

In un’epoca dominata dalle immagini, l’identità di David Chipperfield Architects può risultare difficile da definire perché fortemente legata a un’attitudine alla progettazione e al lavoro di squadra, piuttosto che a un determinato stile. Rivelare i processi di progettazione e creazione architettonica diventa quindi cruciale per comprendere i valori che unificano il complesso di opere a livello internazionale.
La presentazione di ciascun progetto è gestita dai rispettivi team di progettazione di Londra, Berlino, Milano e Shanghai, rivelando il desiderio di affrontare sfide culturali, professionali e intellettuali complesse.
Contemporaneamente all’accento posto sul lavoro svolto, una panoramica introduttiva dei principali edifici completati dalla fondazione dello Studio nel 1985 a oggi offre un ulteriore contesto nel quale esaminare i progetti in mostra.

UniFor sostiene l’iniziativa culturale in qualità di sponsor tecnico dell’allestimento.

Premio Internazionale Gabriele Basilico. Seconda Edizione

27 febbraio 2018

Cerimonia di premiazione
22 marzo 2018 - ore 11.00
Fondazione Riccardo Catella
via G. De Castillia 28, Milano 

Jiehao Su, giovane fotografo cinese residente negli USA, è il vincitore della seconda edizione del Gabriele Basilico Prize in Architecture and Landscape Photography.
Dedicato alla memoria del grande protagonista della fotografia di architettura e di paesaggio internazionale, il Premio intende diventare nel tempo un punto di riferimento per la ricerca e la sperimentazione dei linguaggi visivi presso le nuove generazioni, con le quali Gabriele Basilico si è sempre posto in dialogo in modo aperto e costruttivo. La giuria, dopo un’attenta analisi dei lavori proposti da 36 autori under 35, ha selezionato sei finalisti tra i quali è risultato vincitore Jiehao Su con la seguente motivazione.

“Il lavoro che Jiehao Su ha dedicato al paesaggio cinese (Borderlands, 2012-2015) è una indagine delicata e intima di territori, persone, animali, particolari dell’ambiente legati alla sua storia personale. Su questa base Jiehao Su intende costruire il suo nuovo lavoro, dedicato alla città di Pechino, tra passato e futuro, realtà e immaginazione”.

Il libro relativo al progetto di Jiehao Su sarà pubblicato entro la fine dell’anno e sarà presentato, insieme alla mostra fotografica, il 20 febbraio 2019.
Profondamente legata alla figura di Gabriele Basilico, con cui ha collaborato a partire dai primi anni Ottanta realizzando importanti progetti culturali, mostre e pubblicazioni.
 
UniFor sostiene l’iniziativa in qualità di sponsor tecnico.

Promosso da:
Ordine degli Architetti P. P. e C. della Provincia di Milano
Studio Gabriele Basilico, Milano
Fondazione Studio Marangoni, Firenze
Con il patrocinio di:
Fondazione La Triennale di Milano
Fondazione Mast, Bologna
MAXXI, Roma
Museo di Fotografia Contemporanea, Cinisello Balsamo-Milano
Museum of Modern Art, San Francisco
Politecnico di Milano