Progettare gli spazi di lavoro del futuro

04 febbraio 2019

Corso di Formazione Professionale

Corso di Formazione Professionale per Architetti
organizzato da 
delucchiworkshop
marzo-luglio 2019

Milano 
Torino
Genova
Padova

In un percorso caratterizzato da un’intensa attività di ricerca e sperimentazione per un continuo miglioramento del prodotto, attenta al mondo del progetto, dell’architettura e del design, UniFor sostiene da sempre iniziative culturali di primo piano e di ampio respiro, in particolare legate all’evoluzione dello spazio-ufficio contemporaneo.
A conferma di questo indirizzo strategico, l’azienda rinnova il proprio impegno in qualità di sponsor tecnico, sostenendo un corso di formazione professionale pratico, dal titolo “Progettare gli spazi di lavoro del futuro”. Promosso e organizzato da delucchiworkshop, il corso, rivolto ad architetti, industrial e interior designer, giovani creativi e studenti universitari, si articola in 8 sessioni di 3 ore ciascuna, in programma dal 5 marzo al 2 luglio 2019, a Milano, Torino, Genova e Padova. La frequenza del corso, approvato dal CNAPPC, permette di acquisire 18 crediti formativi professionali. 

La prima lezione si svolgerà presso la sede di UniFor e sarà tenuta dall'arch. Michele De Lucchi e dal dott. Piero Molteni; le lezioni successive saranno tenute dall'arch. Paolo De Lucchi in diverse sedi, e comprenderanno temi quali: l’ufficio Innovativo come “strumento” per migliorare la produttività; l'evoluzione degli spazi di lavoro - dall'esperienza Olivetti ai nuovi uffici della Google; l’importanza della luce (naturale e artificiale); le proposte progettuali sviluppate e discusse dal gruppo di lavoro; le differenti tipologie di pavimentazioni e controsoffittature in relazione alle richieste normative; le trasformazioni temporali dei sistemi mobili di partizione per gli ambienti di lavoro; i sistemi operativi e i sistemi direzionali; le valutazioni finali sui progetti elaborati. 

I partecipanti, oltre ad acquisire importanti nozioni sul tema dell'evoluzione degli ambienti di lavoro, potranno approfondire le diverse tematiche affrontate tramite discussioni collettive, nonché presentare le idee progettuali elaborate durante il corso, con il supporto dei docenti. 
UniFor esaminerà le proposte; le soluzioni più interessanti saranno sviluppate fino all’eventuale realizzazione di prototipi, dando evidenza ai progetti e ai progettisti tramite i propri canali di comunicazione.