Gabriele Basilico Prize in Architecture and Landscape Photography

08 gennaio 2016



Cerimonia di premiazione - Conferenza stampa
28 gennaio 2016 - ore 12.00
Fondazione Riccardo Catella
via G. De Castillia 28, Milano

La giovane fotografa russa Maria Gruzdeva si è aggiudicata la prima edizione del Premio Gabriele Basilico. Dedicato alla memoria del grande protagonista della fotografia di architettura e di paesaggio internazionale, il Premio intende diventare nel tempo un punto di riferimento per la ricerca e la sperimentazione dei linguaggi visivi presso le nuove generazioni, con le quali l’artista milanese ha sempre coltivato un dialogo costruttivo.
Tra i sei finalisti la giuria ha dichiarato vincitrice Maria Gruzdeva, che ha proposto un progetto dedicato alle trasformazioni attualmente in atto nella città caucasica di Tkvarcheli. Oggetto di analisi di Maria Gruzdeva è ciò che resta della città, della sua economia industriale basata sull’estrazione del carbone, degli abitanti sopravvissuti. Raccolto in un volume, che sarà pubblicato entro il 2016, il lavoro della giovane artista vedrà convivere immagini che documentano l’attuale paesaggio urbano, ritratti degli abitanti, materiali d’archivio, per una riflessione sulla storia e sui mutamenti della città.
Profondamente legata alla figura di Gabriele Basilico, con cui ha collaborato a partire dai primi anni Ottanta realizzando importanti progetti culturali, mostre e pubblicazioni, UniFor sostiene l’iniziativa in qualità di sponsor tecnico.

Promoted by
Ordine degli Architetti P.P.C. of the Province of Milan
Studio Gabriele Basilico, Milan
Fondazione Studio Marangoni, Florence
With the patronage of
Fondazione La Triennale di Milano
Fondazione Catella, Milan
Fondazione Mast, Bologna
MAXXI, Rome
Museo di Fotografia Contemporanea, Cinisello Balsamo-Milan
Museum of Modern Art, San Francisco
Politecnico di Milano