Soluzioni per l’architettura. 50 Anni di progetto

11 marzo 2019

Visit UniFor50.com


Palazzo di Brera
Via Brera 28 - Milano
a cura di Ron Gilad

8 - 14 aprile 2019
Lunedì - Sabato 10am - 9pm
Domenica 10am - 7pm

Visit UniFor50.com

In occasione del 50° Anniversario, UniFor, azienda del Gruppo Molteni dal 1969, che sviluppa e realizza soluzioni per lo spazio-ufficio contemporaneo, ripercorre cinque decenni fondamentali per la storia del design italiano, e rievoca il proprio itinerario storico con un volume inedito, a cura di Fulvio Irace, progetto grafico di Pierluigi Cerri, edito da Skira.

50 anni di una storia italiana di successo: la vita di un’azienda, UniFor, che ha reso grande il design italiano nel mondo. Progetti, prodotti, architetti e designer raccontati in un libro che ricostruisce il backstage e l’originalità di un metodo e di un sistema di produzione che pone al centro lo spazio delle comunità.

La storia comincia a Turate, dove Angelo Mangiarotti progetta negli anni ‘70 il primo nucleo dell’headquarter e dello stabilimento produttivo, in Mobili e forniture per ufficio.
La sede, con la sua classica semplicità, diventa un manifesto vivente dello spirito d’impresa. Non a caso, sarà proprio Angelo Mangiarotti a firmare una delle prime serie di successo, la 4D, insieme all’altro best e long seller, Modulo 3 di Bob Noorda e Franco Mirenzi, cui si aggiungeranno nel tempo altri straordinari prodotti icona: Naòs System di Studio Cerri & Associati, Less di Jean Nouvel, Element Office Collection di Foster + Partners, MDL System di Michele de Lucchi, Parete AP di Andrée Putman, Moodway di Fernando Urquijo, Flipper FortyFive di Pagani e Perversi, Régua di Álvaro Siza, la sedia Parigi di Aldo Rossi, e tanti altri.